Associazione

Perché Intersolar?

PERCHE’ SFRUTTARE L’ENERGIA DEL SOLE TRAMITE I SISTEMI FOTOVOLTAICI

 

…è l’energia del sole

Il fotovoltaico è una fonte energetica fondamentale per l’Italia, sia perché manca di risorse energetiche proprie sia perché gode di ottimi livelli di irraggiamento solare. La radiazione solare è sicuramente la risorsa energetica meglio diffusa sul pianeta, essendo disponibile praticamente ovunque e in quantità molto superiori al fabbisogno di tutta l’umanità; in un solo giorno la Terra riceve dal Sole una quantità di energia  30 volte superiore a quella consumata da tutta la popolazione mondiale in un intero anno.

..riduce le emissioni di CO2

Il fotovoltaico è la fonte energetica che più di ogni altra negli ultimi anni ha consentito di ridurre le emissioni di anidride carbonica. Diventa quindi uno dei migliori sistemi di produzione energetica green, in quanto l’energia che viene prodotta non genera nessun tipo di inquinamento. Installare un impianto fotovoltaico è spesso anche una scelta etica, motivata dal rispetto per il nostro pianeta. Consente di sfruttare il più possibile l’energia pulita e rinnovabile.

…non ha impatto ambientale

L’utilizzo degli impianti fotovoltaici e dei pannelli solari permette di produrre energia a basso impatto ambientale, senza l’utilizzo di fonti fossili di energia e senza immettere sostanze nocive nell’ atmosfera. I benefici ambientali ottenibili dall’ adozione di sistemi fotovoltaici sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire dell’energia altrimenti fornita da fonti convenzionali. Per produrre un chilowattora elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,53 kg di anidride carbonica (fattore di emissione del mix elettrico italiano alla distribuzione).

…è conveniente

I vantaggi del fotovoltaico derivano dal fatto che è un perfetto sistema di risparmio energetico, ma non solo. Oltre ai vantaggi ambientali spiccano anche quelli economici, infatti, un impianto fotovoltaico consente di abbattere il consumo di energia a pagamento e, conseguentemente, di ridurre i costi sulla bolletta elettrica. Ha raggiunto quindi una discreta convenienza economica anche in assenza di incentivi.

… perchè le risorse del sole sono (quasi) infinite

il Sole ha una vita ancora molto lunga davanti a sé. Fino a quando non si spegnerà, potremo utilizzare l’energia che dai suoi raggi arriva sul nostro pianeta. Questo è uno dei vantaggi più importanti dell’energia solare perché ci permette di fare previsioni nel medio lungo termine sul futuro energetico del nostro Pianeta. Ricerche scientifiche dicono che l’irradianza media (ovvero la densità di corrente termica trasmessa per irraggiamento) che dal Sole raggiunge la superficie terreste è uguale a 1000 W per ogni metro quadrato di superficie. Questo significa che, quando saremo in grado di sviluppare impianti solari che riescano a sfruttare il 70/80 per cento dell’energia prodotta dal sole che raggiunge il nostro Pianeta, il fotovoltaico diventerà il metodo più utilizzato al mondo per la produzione di energia.

Back to top